Lunedì 26 maggio il nostro Istituto ha avuto l’onore di accogliere il Sottosegretario all’Istruzione, l’On. Paola Frassinetti, in una visita che ha rappresentato un importante momento di confronto e valorizzazione dell’attività scolastica. L’occasione ha permesso di presentare da vicino le esperienze formative, i laboratori e i progetti innovativi che fanno del Ponti una realtà dinamica e in costante evoluzione.
A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico, prof. Massimo Angeloni, che ha evidenziato come la missione dell’Istituto sia quella di garantire agli studenti una preparazione solida, aggiornata e in linea con le richieste del mondo contemporaneo. «Quella del Ponti – ha dichiarato il Sottosegretario Frassinetti – è una scuola che rappresenta un esempio da seguire non solo in Lombardia, ma in tutta Italia. La formazione mirata e la capacità di innovare sono elementi fondamentali per rafforzare il legame tra scuola, imprese e istituzioni».
Nel corso della visita, l’On. Frassinetti ha incontrato studenti, docenti e personale scolastico, visitando i laboratori e ascoltando con interesse i racconti di esperienze concrete di didattica e progettualità. «Non dobbiamo essere troppo aziendalisti – ha sottolineato – perché la scuola è prima di tutto il luogo del sapere. Conoscenze e competenze non devono essere in contrapposizione, ma lavorare in sinergia per formare cittadini consapevoli e professionisti preparati».
A testimoniare l’importanza dell’evento, erano presenti anche il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Giuseppe Carcano, che ha definito il nostro istituto «una scuola di eccellenza», e numerose autorità locali tra cui il Sindaco Andrea Cassani, il Presidente del Consiglio comunale Marco Colombo, l’Assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna, il Vicequestore Luigi Marsico e il Capitano dei Carabinieri Pierpaolo Convertino.
0