Dedicazione dell’Aula Magna di PGI a Luigi Zanotta

Ingegnere e classicista, ma soprattutto Preside

0

Ingegnere e classicista, ma soprattutto Preside
Dedicazione dell’Aula Magna di PGI a Luigi Zanotta

È stata una cerimonia toccante, quella che ha avuto luogo sabato 7 giugno nel plesso di PGI.
Presenti i familiari dello scomparso Preside Luigi Zanotta e tantissimi ex docenti, che amano definirsi “zanottiani”, oltre a docenti ancora in servizio al Ponti e studenti.
Il DS Massimo Angeloni ha svelato la targa di dedicazione alle 16.30 e la cerimonia ha quindi avuto luogo dentro l’Aula Magna Zanotta.
Dopo l’intervento e il saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, un gruppo di “testimoni” ha raccontato chi era Luigi Zanotta.
Un ingegnere che è diventato Preside e che ha saputo essere dirigente “quando ancora i dirigenti scolastici non esistevano”.
La sua convinzione era che “una scuola, NON SONO I MURI, ma le persone: il preside, gli insegnati, il personale ausiliario e di segreteria, gli alunni”; una società umana, la Scuola, sempre aperta a nuove sfide, in cui al centro sono i ragazzi.”
Fu anche nominato Cavaliere del lavoro ma, fedele al suo essere non vanitoso e schivo, teneva per sé questo riconoscimento.
Anima della Commissione che, a livello nazionale, rifondo’ gli Istituti Professionali: il “Progetto ‘92” trasformo’ i professionali da “scuole del fare” a “scuole del sapere e del saper fare e saper essere”. Fu una riforma epocale grazie alla quale inizio’ una sperimentazione capillare, con corsi di formazione dedicati agli insegnanti in tutto il territorio nazionale; ciò rese l’ IPSIA PONTI di Gallarate famosa in tutta Italia.
Una presenza oggi invisibile, Zanotta, ma non muta.
La sua visione di scuola ha precorso i tempi e ispirato tanti insegnanti piu’ o meno giovani, che hanno trovato in lui un Maestro nel cui esempio si sono riconosciuti, continuando a nutrire un senso di gratitudine e orgoglio.
Durante la cerimonia non è stato trascurato il lato creativo di Zanotta, autore di storie, racconti, poesie, “novellette” (come amava chiamarle) ricche di intimi ricordi d’infanzia legati alla Valle d’Intelvi e all’Eremo di San Zeno, di fronte al quale, oggi, Zanotta riposa.
A chiudere la cerimonia un breve video, una intervista a uno Zanotta un po’ “stanco” ma sempre lucido e gioioso nel suo ricordo per la “sua” scuola; al termine dell’intervista Zanotta riporta le parole si un alunno che ha detto: ”in questa scuola io ho imparato a vivere”.
E dopo questo messaggio finale, pronunciato dalla sua voce, la prima parte dell’evento ha ceduto il passo alla seconda: il Walking Tour nei luoghi della Famiglia Ponti in Gallarate.
L’Associazione “Collana Galerate” ha organizzato il tour in giro per la città, alla scoperta della Gallarate che ERA e che è diventata anche grazie al contributo che i Ponti diedero a trasformare un borgo in una cittadina industriale all’avanguardia.
Al termine, un buffet nel cortile di PGI, con animazione musicale dei THE BRIDGES.

Un pomeriggio carico di emozioni, di amarcord e di sorprendenti attinenze tra passato e presente. Il Ponti, pare abbia scritta nel proprio DNA la vocazione ad essere una scuola dinamica, di ricerca e GRANDE UMANITÀ……come recita la targa di dedicazione “con lo sguardo puntato al futuro”.
Al rientro dal tour…..un buffet in giardino e un’ottima animazione musucale dei THE BRIDGES hanno fatto dimenticare la dignità professionale e tutti (DS incluso) si sono lanciati in balli e karaoke.
Da morire dal ridere!
Ma ormai…..l’anno scolastico è finito!!!!!
Il Comitato per il 150esimo ringrazia per la loro presenza e testimonianza
Marco Bussetti
Sergio Catto’
Enrico Cagnoni
Giuseppe Giorgetti
Luigi Manzo
I ragazzi dell’ accoglienza
Gabriele Trinca 2oen
Leonardo Zocchi 3oin
Nicolo’ Cuscito 3oin
Serena Carmine 3oin
Sophia Vaccani 3oin
Moustafa Niangh 4ati
Muhammad Saad 4ati
Metteo Maino 4ati
Sara Colurcio 2oin
I ragazzi dell’Avatar
Matteo Maino 4ati
Riccardo Lodini 4ati
Francesco Concu 4C inf
Il responsabile del settore audio-video e montaggi
Thomas Vacca 5amat
Il tecnico informatico
Sig. Michelangelo Nasto

La band THE BRIDGES
Corrado Ferri 1oin
Santosh Blumetti 1A agr
Tommaso Longobardi 1BPCS (Falcone)

Messaggio Andrea Ponti

Circolari, notizie, eventi correlati