Ingegnere e classicista, ma soprattutto Preside
Dedicazione dell’Aula Magna di PGI a Luigi Zanotta
È stata una cerimonia toccante, quella che ha avuto luogo sabato 7 giugno nel plesso di PGI.
Presenti i familiari dello scomparso Preside Luigi Zanotta e tantissimi ex docenti, che amano definirsi “zanottiani”, oltre a docenti ancora in servizio al Ponti e studenti.
Il DS Massimo Angeloni ha svelato la targa di dedicazione alle 16.30 e la cerimonia ha quindi avuto luogo dentro l’Aula Magna Zanotta.
Dopo l’intervento e il saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, un gruppo di “testimoni” ha raccontato chi era Luigi Zanotta.
Un ingegnere che è diventato Preside e che ha saputo essere dirigente “quando ancora i dirigenti scolastici non esistevano”.
La sua convinzione era che “una scuola, NON SONO I MURI, ma le persone: il preside, gli insegnati, il personale ausiliario e di segreteria, gli alunni”; una società umana, la Scuola, sempre aperta a nuove sfide, in cui al centro sono i ragazzi.”
Fu anche nominato Cavaliere del lavoro ma, fedele al suo essere non vanitoso e schivo, teneva per sé questo riconoscimento.
Anima della Commissione che, a livello nazionale, rifondo’ gli Istituti Professionali: il “Progetto ‘92” trasformo’ i professionali da “scuole del fare” a “scuole del sapere e del saper fare e saper essere”. Fu una riforma epocale grazie alla quale inizio’ una sperimentazione capillare, con corsi di formazione dedicati agli insegnanti in tutto il territorio nazionale; ciò rese l’ IPSIA PONTI di Gallarate famosa in tutta Italia.
Una presenza oggi invisibile, Zanotta, ma non muta.
La sua visione di scuola ha precorso i tempi e ispirato tanti insegnanti piu’ o meno giovani, che hanno trovato in lui un Maestro nel cui esempio si sono riconosciuti, continuando a nutrire un senso di gratitudine e orgoglio.
Durante la cerimonia non è stato trascurato il lato creativo di Zanotta, autore di storie, racconti, poesie, “novellette” (come amava chiamarle) ricche di intimi ricordi d’infanzia legati alla Valle d’Intelvi e all’Eremo di San Zeno, di fronte al quale, oggi, Zanotta riposa.
A chiudere la cerimonia un breve video, una intervista a uno Zanotta un po’ “stanco” ma sempre lucido e gioioso nel suo ricordo per la “sua” scuola; al termine dell’intervista Zanotta riporta le parole si un alunno che ha detto: ”in questa scuola io ho imparato a vivere”.
E dopo questo messaggio finale, pronunciato dalla sua voce, la prima parte dell’evento ha ceduto il passo alla seconda: il Walking Tour nei luoghi della Famiglia Ponti in Gallarate.
L’Associazione “Collana Galerate” ha organizzato il tour in giro per la città, alla scoperta della Gallarate che ERA e che è diventata anche grazie al contributo che i Ponti diedero a trasformare un borgo in una cittadina industriale all’avanguardia.
Al termine, un buffet nel cortile di PGI, con animazione musicale dei THE BRIDGES.
Un pomeriggio carico di emozioni, di amarcord e di sorprendenti attinenze tra passato e presente. Il Ponti, pare abbia scritta nel proprio DNA la vocazione ad essere una scuola dinamica, di ricerca e GRANDE UMANITÀ……come recita la targa di dedicazione “con lo sguardo puntato al futuro”.
Al rientro dal tour…..un buffet in giardino e un’ottima animazione musucale dei THE BRIDGES hanno fatto dimenticare la dignità professionale e tutti (DS incluso) si sono lanciati in balli e karaoke.
Da morire dal ridere!
Ma ormai…..l’anno scolastico è finito!!!!!
Il Comitato per il 150esimo ringrazia per la loro presenza e testimonianza
Marco Bussetti
Sergio Catto’
Enrico Cagnoni
Giuseppe Giorgetti
Luigi Manzo
I ragazzi dell’ accoglienza
Gabriele Trinca 2oen
Leonardo Zocchi 3oin
Nicolo’ Cuscito 3oin
Serena Carmine 3oin
Sophia Vaccani 3oin
Moustafa Niangh 4ati
Muhammad Saad 4ati
Metteo Maino 4ati
Sara Colurcio 2oin
I ragazzi dell’Avatar
Matteo Maino 4ati
Riccardo Lodini 4ati
Francesco Concu 4C inf
Il responsabile del settore audio-video e montaggi
Thomas Vacca 5amat
Il tecnico informatico
Sig. Michelangelo Nasto
La band THE BRIDGES
Corrado Ferri 1oin
Santosh Blumetti 1A agr
Tommaso Longobardi 1BPCS (Falcone)







0