FILO ROSSO, PROFUMO DI ANNA

“A volte le persone si riconoscono dal profumo che emanano. Un segno distintivo, una caratteristica che evoca ricordi, pensieri, emozioni “.
Con queste parole il Dirigente Scolastico dell’IIS Ponti, Prof. Giuseppe Martino, apre un incontro  commemorativo per Anna Scaltritti, il 7 Marzo. Un pomeriggio di memoria, di ricordo per la compianta Dirigente. Un pomeriggio in cui l’idea LAB, laboratorio tecnologico di innovazione, fortemente voluto dalla Dirigente, le viene dedicato.
Tanti i presenti giunti nell’Aula Magna dell’istituto per omaggiare la donna e la professionista: dall’ex Ministro dell’istruzione Bussetti, ai sindaci di Gallarate e Somma Lombardo, ai colleghi Dirigenti Scolastici con cui ha condiviso progetti e fatiche, ai docenti dell’istituto che hanno lavorato al suo fianco, al marito e figlio.
Tutti uniti per condividere i ricordi dei momenti trascorsi insieme, i lavori, le preoccupazioni ma anche le gioie. Tutti insieme per raccontare una professionista instancabile, una donna energica ,intelligente ,creativa, entusiasta, sempre dedita alla scuola.
È ricordata da tutti così, Anna: con commozione, con emozione da chi le ha voluto bene.
Sulla scorta di pensieri colmi di stima, il Dirigente Martino ricorda il lascito ricevuto: una scuola in trasformazione, con progetti innovativi da consolidare e altri da realizzare, voluti da Anna e presi per mano, dopo la sua dipartita, dall’attuale Dirigenza per compierli, ampliarli ed onorare la sua memoria.
La dedicazione dell’idea LAB nasce dalla volontà di donare un segno tangibile di immemore gratitudine e affetto per una donna che ha vissuto per la scuola e le ha regalato il suo profumo.
E quel profumo non muore mai.

Ciao Anna

via Stelvio 35, Gallarate