Saluto del Dirigente Scolastico

Saluto alla comunità scolastica dal nuovo Dirigente Scolastico

Carissimi studenti, genitori, docenti e tutto il personale dell’Istituto, con grande entusiasmo e un senso di responsabilità apro le porte a questo nuovo anno scolastico. Prima di tutto, desidero condividere con voi i valori fondamentali ai quali mi ispiro nel guidare questo istituto: i principi immortali della nostra Costituzione Italiana e i valori intrinseci dell’accoglienza, della solidarietà e della collaborazione. Questi rappresentano non solo dei semplici ideali, ma sono pilastri che ci orientano nella creazione di una comunità inclusiva, nella quale ogni individuo sia valorizzato, la solidarietà ci guidi verso un’empatia profonda e la collaborazione ci permetta di crescere insieme, affrontando le sfide del futuro.

Mi rivolgo a voi non solo come nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto, ma anche come parte integrante di questa grande famiglia che ha un obiettivo comune, ossia il successo formativo di ogni singolo studente.

Oggi, più che mai, è fondamentale ricordare che la collaborazione tra tutti gli attori del mondo scolastico è la chiave per realizzare un sistema educativo che prepari i nostri ragazzi ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo. La nostra scuola non è solamente un luogo in cui si acquisiscono conoscenze, ma anche un ambiente in cui si cresce come cittadini responsabili, critici e consapevoli, pronti ad inserirsi in un contesto globale in continua evoluzione.

Desidero che ogni studente di questo Istituto sia fiero di farne parte, che senta di avere alle spalle un team di professionisti pronti a sostenerlo, incoraggiarlo e guidarlo. Voglio che nessuno si perda per strada, che ognuno i trovi la propria strada e voli sempre più in alto, verso le proprie aspirazioni e sogni.

Rivolgo un caloroso benvenuto alle nuove famiglie che si uniscono a noi quest’anno, e invito tutti a contribuire attivamente alla vita scolastica, perché la collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per il successo educativo.

Ai docenti e a tutto il personale dell’istituto esprimo la mia profonda gratitudine per l’impegno e la dedizione con cui portano avanti la “mission educativa”. La passione di ognuno è la linfa vitale che nutre il successo dei nostri studenti.

Infine, cari studenti, vi invito a intraprendere questo nuovo anno con curiosità, entusiasmo e determinazione. Siete il futuro, e la nostra scuola è parte attiva per darvi gli strumenti per affrontarlo al meglio.

Vi auguro un anno scolastico ricco di scoperte, successi e realizzazione dei vostri obiettivi.

Con stima e rispetto,

Prof. Massimo Angeloni