Olimpiadi Robotiche: il nostro istituto sul podio

Oggi, all’interno delle sedi di Expo Elettronica di Busto Arsizio, si sono concluse le olimpiadi Robotiche organizzate da Makerslab e Blu Nautilus.
Il Prof.Cannataro, promotore dell’iniziativa, con l’ausilio dei colleghi di dipartimento, Prof.ssa Carnelli, Prof. Marangoni, Prof. Morrone, Prof. Prevedello, e Prof. Pinotti hanno partecipato alla competizione coinvolgendo ragazzi di terza, quarta e quinta informatica.
La competizione era dedicata a studenti selezionati e provenienti da vari istituti della scuola secondaria di secondo grado.
Obiettivo è promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM in modo divertente e coinvolgente.
Le scuole in gara si sono sfidate nelle seguenti discipline:
• Line Follower, robot in autonomia, che con l’utilizzo sensori agli infrarossi, hanno seguito un tracciato nero disegnato su una pista;
• Robo Calcio, robot, pilotati tramite una App per Android si sono sfidate in un torneo di calcetto;
• Mini-Sumo, robot in autonomia, cercavano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingevano fuori dal ring;
• Robo-Labirinto, robot in autonomia, che hanno percorso un labirinto cercando l’uscita.
Nella giornata di oggi sono state effettuate le premiazioni e come di consueto il nostro istituto è salito sul podio.