La Memoria Vive

Preservare la memoria

Nelle scorse settimane, alcune classi della Nostra scuola hanno avuto l’opportunità di visitare il Memoriale per la Shoah a Milano, un’esperienza che ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori e nelle menti degli studenti.

La visita al Memoriale non è stata semplicemente un’occasione per apprendere fatti storici, ma ha anche rappresentato un momento di riflessione profonda sulla fragilità della vita umana e sulla responsabilità collettiva di preservare la memoria delle atrocità del passato. Gli studenti hanno potuto confrontarsi con la realtà della persecuzione e dell’Olocausto, sviluppando una  onsapevolezza critica e una sensibilità verso gli orrori che possono derivare dall’indierenza e dall’odio.

La comunità della nostra Scuola è consapevole dell’importanza di organizzare tali eventi educativi, oltre il mero apprendimento di fatti storici. Queste visite giocano un ruolo cruciale nel coltivare un senso di responsabilità nei confronti della memoria collettiva. In un’epoca in cui la distanza temporale può attenuare la gravità degli eventi passati, è fondamentale ricordare, commemorare e, soprattutto, imparare dalle lezioni della storia.