Organigramma della Sicurezza dell’Istituto

Organigramma della Sicurezza dell'Istituto

Descrizione

(ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.)

Il presente organigramma è redatto in attuazione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008), che disciplina gli obblighi e le responsabilità in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, comprese le istituzioni scolastiche.

FIGURE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (SPP)

(Riferimenti: artt. 2, 17, 18, 31–34 D.Lgs. 81/2008)

RuoloFunzioni principali
Datore di Lavoro (Dirigente Scolastico)Responsabile della sicurezza generale dell’istituto. Ha l’obbligo di: redigere e aggiornare il DVR, nominare RSPP, Medico competente e Addetti alle emergenze, garantire la formazione e vigilare sull’applicazione delle misure di sicurezza.
RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e ProtezioneSupporta il Dirigente nella valutazione dei rischi, propone misure di prevenzione, elabora procedure di sicurezza, collabora alla formazione e alla documentazione tecnica.
ASPP – Addetti al Servizio di Prevenzione e ProtezioneCollaborano con l’RSPP nell’attuazione delle misure di prevenzione e nell’aggiornamento della documentazione.
Medico Competente Cura la sorveglianza sanitaria del personale esposto a rischi specifici, collabora alla valutazione dei rischi e informa i lavoratori sui risultati sanitari.
RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la SicurezzaViene eletto dal personale, partecipa alle consultazioni sulla sicurezza, promuove il rispetto delle norme, segnala criticità e propone misure correttive.
Addetti alla gestione delle emergenze (primo soccorso, antincendio, evacuazione)Intervengono in caso di emergenza, partecipano alle prove di evacuazione e si formano periodicamente.
Referente Amministrativo per la SicurezzaSupporta la gestione documentale, i rapporti con enti esterni (INAIL, ASL, VVF) e la rendicontazione delle attività relative alla sicurezza.

PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL SISTEMA DI SICUREZZA

AttivitàDescrizioneRiferimenti normativi
Valutazione dei rischi (DVR)Analisi dei rischi presenti in tutti gli ambienti scolastici e definizione delle misure di prevenzione e protezione.Art. 17 e 28 D.Lgs. 81/2008
Formazione e informazione dei lavoratoriTutto il personale (docente e ATA) è coinvolto in percorsi di formazione obbligatoria e aggiornamento.Artt. 36 e 37
Sorveglianza sanitariaObbligatoria per alcune mansioni (es. videoterminalisti, laboratori, palestra), è gestita dal Medico Competente.Artt. 38–41
Gestione delle emergenze e piano di evacuazioneOgni plesso è dotato di Piano di Emergenza. Sono effettuate prove annuali di evacuazione.Artt. 43–46 + D.M. 26 agosto 1992
Aggiornamento dei protocolli di sicurezzaPeriodica revisione delle procedure in funzione di modifiche normative o organizzative.Art. 18, comma 1, lett. z
Rapporti con enti esterni (ASL, INAIL, VVF, Protezione Civile, Enti locali)Attività di raccordo e comunicazione per l’attuazione delle misure obbligatorie.Artt. 25, 35, 50

DOCUMENTAZIONE

Tutti i documenti relativi alla sicurezza (DVR, nomine, attestati di formazione, piani di emergenza) sono conservati in segreteria e a disposizione degli organi competenti.

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • D.Lgs. 81/2008 – artt. 17, 28, 29, 36, 43, 46
  • GDPR (Reg. UE 2016/679) – dati personali e sensibili
  • Linee guida MIUR sulla sicurezza (es. Nota n. 1353/2015)
  • Linee guida AgID/PA su pubblicazione documenti online

Circolari, notizie, eventi correlati