Cos'è
Nell’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
Il Diplomato in Gestione dell’ambiente e del territorio è in grado di:
1) individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
2) effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione, interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;
3) rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
4)esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi.
| MATERIA | Ore settimanali | ||||
classe | I | II | III | IV | V |
| Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 1 | ||||
| Lingua straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
| Tecnologie Informatiche | 3(1) | ||||
| Scienze e tecnologie applicate | 3(1) | ||||
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
| Fisica e laboratorio | 3(1) | 3(1) | |||
| Chimica e laboratorio | 3(1) | 3(1) | |||
| Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
| Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
| Produzioni vegetali | 5(3) | 4(2) | 4(3) | ||
| Produzioni animali | 3(1) | 3(1) | 2(1) | ||
| Trasformazione dei prodotti | 2(1) | 2(2) | 2(1) | ||
| Economia, Estimo, marketing e legislazione | 2 | 3(1) | 3(1) | ||
| Genio rurale | 2 | 3(1) | 3(1) | ||
| Biotecnologie agrarie | 2(1) | 2(2) | |||
| Gestione dell’ambiente e del territorio | 4(3) | ||||
| Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica / Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| TOTALE | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
A cosa serve
Le prospettive del Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria si articolano in diverse direzioni: Libera professione (perito agrario) per consulenze e progettazioni, Direzione di aziende agricole e cooperative, Tecnico agroalimentare, Chimico agrario, Zootecnico e Fitoiatrico, Tecnico del Verde Pubblico, Vigilanza e tutela ambientale (guardia forestale), Impiego negli uffici competenti del territorio (Associazioni di categoria, Enti pubblici), Impiego nei centri di ricerca e sviluppo, Accesso agli studi universitari.
Come si accede
L’iscrizione alla classe prima prevede due momenti; il primo a gennaio, attraverso l’iscrizione online, e il secondo a luglio, formalizzando l’iscrizione con la documentazione richiesta e il versamento del contributo.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via XXV Aprile 17, 21019 Somma Lombardo
- CAP
21019
- Orari
8.00 - 14.30
Contatti
- Telefono: 0331779831
- Email: vais008004@istruzione.it

