Presentazione
Data
dal 6 Ottobre 2025 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto, dedicato trasversalmente agli tutti gli studenti, mira a sviluppare le competenze logico-discorsive approcciando i temi portanti della tradizione filosofica. La metodologia di indirizzo prevede la fusione sincretica di due approcci: teoretico, al fine di promuovere negli studenti la riflessione critica nei confronti dei temi proposti e degli autori analizzati; storico, così da favorire una lettura testuale su base non meramente cronologica, quanto piuttosto tematica e diacronica, accostando autori e scuole anche temporalmente e spazialmente distanti o divergenti. Per mezzo di un approccio topologico, in dialogo coi partecipanti, si selezioneranno delle idee portanti da approfondire e discutere (felicità, libertà, potere, conoscenza ecc.), valorizzando la riflessione spontanea degli studenti. Il confronto dialogico con gli studenti prenderà avvio dalla lettura di un testo, la visione di un breve filmato, la libera discussione di un termine, l’analisi filologica di un lemma.
147_Calendario_Mathesis_seminari_filosofici_di_libero_pensiero
Obiettivi
1. Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
2. Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
Luogo
via Stelvio 35, Gallarate
Partecipanti
Classe aperta
