Comitato di valutazione

Organo collegiale che svolge le funzioni previste dalla normativa in materia di valutazione del servizio dei docenti.

Cosa fa

Il Comitato di valutazione esercita le funzioni previste dalla normativa vigente in materia di valutazione del servizio del personale docente e partecipa, nella composizione prevista, alle procedure connesse al periodo di formazione e prova.

 

Il Comitato di valutazione dei docenti svolge le funzioni attribuitegli dalla normativa vigente, con particolare riferimento alla valorizzazione professionale del personale docente, alla valutazione del servizio nei casi previsti e all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e prova.

In particolare, il Comitato:

  • individua, nell’ambito delle competenze previste dalla normativa, i criteri per la valorizzazione professionale dei docenti;
  • considera la qualità dell’insegnamento, il contributo al miglioramento dell’Istituto e il successo formativo degli studenti;
  • tiene conto del contributo all’innovazione didattica e metodologica, alla ricerca educativa e alla diffusione delle buone pratiche;
  • considera le responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale;
  • esprime il parere sul superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova dei docenti interessati;
  • esamina, nella composizione prevista per il periodo di prova, la documentazione professionale, le risultanze dell’attività di tutoraggio e gli elementi acquisiti durante il percorso formativo;
  • svolge le funzioni relative alla valutazione del servizio docente su richiesta dell’interessato, nei casi previsti dalla legge;
  • esercita le ulteriori competenze attribuitegli dalla normativa in materia di personale docente.

Il parere espresso sul superamento del periodo di formazione e prova è obbligatorio, ma non vincolante per il Dirigente scolastico, secondo le disposizioni vigenti.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Stelvio 35, 21013 Gallarate (VA)

  • CAP

    21013

  • Orari

    Dalle 8:00 alle 22:30 nei giorni di apertura dell’Istituto.

Ulteriori informazioni

Composizione e durata

Il Comitato per la valutazione dei docenti è istituito ai sensi dell'articolo 11 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come modificato dall'articolo 1, comma 129, della Legge 13 luglio 2015, n. 107.

Il Comitato dura in carica tre anni scolastici ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado è composto da:

  • tre docenti dell'Istituto, di cui due individuati dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto;
  • un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, scelti dal Consiglio di Istituto;
  • un componente esterno individuato dall'Ufficio Scolastico Regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Valutazione del periodo di formazione e prova

Per l'espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e prova, il Comitato opera in una composizione specifica, costituita dal Dirigente scolastico, dai tre docenti componenti del Comitato e dal docente tutor assegnato al docente interessato.

In tale sede vengono esaminati gli elementi relativi al percorso di formazione, alla documentazione professionale, all'attività didattica svolta e alle risultanze delle osservazioni e delle verifiche previste dalla normativa.

Il Comitato esprime il proprio parere sulla base della documentazione disponibile e degli esiti della procedura di valutazione.

La valutazione finale del percorso di formazione e prova compete al Dirigente scolastico, secondo le disposizioni vigenti.

Funzionamento

Il Comitato si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico in relazione alle attività e alle funzioni da svolgere.

Le attività e i pareri sono documentati secondo le procedure previste dall'Istituto, nel rispetto della normativa sulla riservatezza e sulla protezione dei dati personali.

Riferimenti normativi

  • Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, articolo 11.
  • Legge 13 luglio 2015, n. 107, articolo 1, comma 129.
  • Decreto Ministeriale 16 agosto 2022, n. 226, articoli 13 e 14, per il percorso di formazione e il periodo annuale di prova dei docenti.

Circolari, notizie, eventi correlati