Cari ragazzi e Cari genitori
il 31 agosto 2023 si concluderà la mia attività professionale per raggiunti limiti d’età. I cinque anni trascorsi al Ponti sono stati molto impegnativi ma estremamente arricchenti. Ho raccolto le consegne di una scuola eccellente, ottimamente diretta da chi mi ha preceduto ed ho cercato di tenere alta l’immagine della scuola, già ben affermata a livello territoriale, anche sul territorio nazionale.
Certamente ci sono state e permangono alcune criticità, ma sono emersi anche diversi punti di forza che hanno qualificato il nome del Ponti su tutto il territorio italiano.
Il mio interesse precipuo è stato rivolto agli alunni, ai loro bisogni, ad aiutarli ad allontanare i loro “fantasmi”, ad incoraggiarli a costruire e perseguire i loro progetti di vita, a non perdere di vista i loro sogni ma anche a far lavorare bene tutti coloro che si sono presi cura della loro formazione.
Credo che, in generale, l’azione educativa espletata abbia reso la scuola un luogo pienamente idoneo alla formazione, in grado di consentire l’espressione delle professionalità e la crescita umana di tutti coloro che vivono il contesto scolastico. Avrei voluto, forse potuto, produrre un maggior risultato ma sono anche consapevole di aver speso ogni risorsa a mia disposizione per esprimere il meglio delle mie potenzialità.
Nel congedarmi da voi, auspico di potervi rincontrare ancora in un contesto di successi nell’espressione della vostra personalità.
Esprimo un caro augurio di felicità a tutti voi!
Giuseppe Martino