Tra robotica automazione e cloud computing

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-962 - Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

Descrizione

L’ISIS Ponti intende, con l’azione 2 del PNRR, realizzare due ambienti innovativi dedicati alla robotica e automazione, rivolti agli alunni dei settori meccanico, meccatronico, energia e trasporti e logistica nonché un laboratorio per le discipline nell’ambito delle biotecnologie. Il Laboratorio di robotica e automazione permetterà di ampliare l’offerta formativa della scuola con percorsi di apprendimento professionalizzanti per lo sviluppo delle competenze tecniche più richieste da Industria 4.0, nei settori all’avanguardia e ad alto contenuto tecnologico (automotive, manifatturiero, food & beverage, logistica). Il criterio per la scelta della tipologia di laboratorio è quello di avere a disposizione tecnologia hardware e software di tipo industriale, appartenente alla gamma standard utilizzata negli impianti produttivi. L’obiettivo è far conseguire a studenti e studentesse un riconoscimento qualificato per accedere a percorsi professionali di qualità e gratificanti nel mondo del lavoro o per accedere a percorsi formativi avanzati e dell’istruzione terziaria in un settore in fortissimo sviluppo. Il laboratorio sarà incentrato sulla dotazione di macchine industriali anche carrellate – a favore di una gestione flessibile degli spazi – e di licenze d’uso di un software per la simulazione dei programmi, che consente di svolgere esercitazioni in modalità offline, nello stesso ambiente o da remoto. In questo modo sarà possibile garantire contemporaneamente a tutti gli studenti del laboratorio una partecipazione attiva e un apprendimento efficace. Il Secondo laboratorio è caratterizzato da un spettrofotometro ad Infrarossi che ha la capacità di identificare sostanze chimiche di base ed anche polimeri che, grazie all’uso di un database ricco di standard di riferimento e classificazione, consentirà di fare analisi e ricerca qualitativa delle varie sostanze. Il tutto sarà gestito con dei SW dedicati che permetteranno l’accesso a tali attività anche tramite cloud e spazi virtuali.