Si comunica ai genitori e agli studenti delle classi prime di tutte le sedi le attività relative al progetto accoglienza.
1° giorno – 12 settembre 2024
- Sede VIA STELVIO -classi 1amecc –1bmecc–1cmecc –1kmee – 1atel –1btel –1ktel –1ainf–1binf –1cinf –1kinf –1aom –1aee
Per tutte le classi ritrovo nel cortile inferiore alle ore 09:00 (ingresso via Lario)
Gli studenti e i genitori verranno accolti nel parcheggio inferiore dell’Istituto dove il Dirigente terrà un breve discorso di benvenuto. Il parcheggio resterà chiuso fino alle ore 10:00.
- Sede SOMMA LOMBARDO: 1aagr –1bagr –1acat –1bcat
Per tutte le classi ritrovo nell’ atrio alle ore 09:00 e saluto dei REFERENTI DI PLESS
- Sede PIAZZA GIOVINE ITALIA: 1abio –1bbio –1aoin –1aoel
Per tutte le classi ritrovo nell’ aula magna alle ore 09:00 e saluto dei REFERENTI DI PLESSO
Piano delle attività dell’accoglienza 1° giorno 13 settembre 2024
Attività in classe: “CONOSCIAMOCI” (2 ore) – DALLE 9,30 ALLE 10.40
- Attività di conoscenza. Agli alunni viene distribuito un cartellone che dovrà essere “titolato” (con un titolo come “Mi presento”, “Conosciamoci”, ecc.) e suddiviso in due metà, una corrispondente alle potenzialità e una alle criticità. Anche queste andranno titolate. Saranno anche forniti una serie di Post-it.
- Ogni alunno scrive su un post-it una caratteristica positiva che potrà essere utile alla classe. Possono essere scritte da fino a 3 caratteristiche del proprio carattere che possono essere utili al gruppo (per ogni caratteristica si usa un post-it). Allo stesso modo, su altri post-it una o più criticità che il gruppo potrebbe aiutare a migliorare. Tutti i post-it creeranno il cartellone su cui viene attivata una attività di brainstorming.
- Al termine dell’attività di accoglienza, si proseguirà con le attività curricolari.
2° giorno 13 settembre 2024 “ASPETTATIVE/PAURE” (2 ore) DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 9,50
- Agli alunni viene distribuito un cartellone che dovrà essere “titolato” (Aspettative / Paure) e suddiviso in due metà, una corrispondente alle Aspettative e una alle paure. Anche queste andranno titolate. Saranno anche forniti una serie di Post-it.
- Ogni alunno scrive su un post-it fino a 3 aspettative. Allo stesso modo, su altri post-it fino a 3 “paure”. Tutti i post-it creeranno il cartellone si attiverà una attività di brainstorming.
- Viene anche creato un modulo per la raccolta di immagini che sintetizzino le aspettative e le paure.
- Al termine dell’attività di accoglienza, si proseguirà con le attività curricolari.
3° giorno 16 settembre 2024 “FACCIAMO GRUPPO” (2 ore) DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 9,50
- Agli studenti sarà presentata l’attività “Facciamo gruppo”, mirata a far comprendere l’importanza della creazione di un gruppo classe coeso e inclusivo. Si partirà con la visione di alcuni video messi a disposizione che mostrano buone e cattive situazioni di gruppo. Per chi volesse è possibile inserire l’attività “Helium circle” o “Helium Stick” realizzata con un grande cerchio da palestra o un bastone. Seguirà un brainstorming sull’importanza della creazione di un gruppo classe coeso, in cui comunicare, rispettarsi, collaborare, raggiungere insieme gli obiettivi.
- Seguendo il modello del file “Facciamo gruppo_attività conclusiva” verrà creato un cartellone con alcune domande chiave relative all’idea di gruppo. Gli alunni saranno suddivisi in gruppi e si chiederà di riflettere sulle domande stimolo, creando dei post-it che rispondano ai quesiti. Questi saranno poi incollati sul cartellone.
- Al termine dell’attività di accoglienza, si proseguirà con le attività curricolari.
4° giorno 17 Settembre 2024 “PATTO D’AULA” – Questionario conoscitivo DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 9,50
- Sarà presentato il patto di corresponsabilità, lo Statuto degli studenti e delle Studentesse al fine di realizzare il “Patto d’aula”, contenente le principali regole da osservare in classe, sottoscritto poi dagli alunni. Per l’attività si dividerà la classe in gruppi e si creerà un cartellone titolato e diviso in due parti. Da una parte saranno raccolti i post-it in cui indicare da un minimo di 3 a un massimo di 5 “regole” discusse da ogni gruppo. Raccolti tutti i contributi, nella seconda metà del cartellone si scriverà il decalogo delle regole di classe, il cosiddetto “Patto d’aula”.
- Per introdurre l’attività sarà possibile utilizzare il video “Parliamo di Sport” per indicare i comportamenti positivi e negativi e avviare una discussione sulle regole.
- Al termine sarà somministrato il questionario conoscitivo e orientativo da svolgersi mediante smartphone.
L’attività di accoglienza termina il 4° giorno.