La storia

Questa sezione vuole offrire un breve scorcio sulla storia del nostro istituto. Una storia che parte da lontano e che si articola in vari momenti, come testimoniato dalle tre sedi tutt’ora presenti, ma che ha in comune il lavoro e l’impegno di uomini e donne appassionati che hanno saputo costruire spazi di cultura, di formazione tecnica e professionale, ma soprattutto di educazione sociale e  mana per tanti giovani del territorio gallaratese e non solo.

La Storia della scuola

L’Istituto Tecnico Industriale Statale di Gallarate nasce il 1° ottobre 1959 con la specializzazione Tessile e la sede in piazza Giovane Italia. Nel periodo di maggior sviluppo economico l'ITIS apre, nell’anno scolastico 1961/62, la specializzazione in Telecomunicazioni, a cui fa seguito, nell’a.s. 1964/65, la specializzazione in Elettronica Industriale e nell’a.s.1969/70 la specializzazione in Elettrotecnica. Dal 1971 l’Istituto ha sede in via Stelvio 35. Nel corso degli anni successivi si sono avviati i corsi di specializzazione in Costruzioni Aeronautiche (a.s. 1999/2000, dal 2021/22 anche in Conduzione del mezzo aereo), Informatica Industriale (a.s. 2004/05), Termotecnica Progetto Ergon (a.s. 2008/09) e Meccanica-Meccatronica e Automazione (a.s. 2009/10), Chimica Materiali e Biotecnologie con articolazione Biotecnologie ambientali (a.s. 2012/13) presso la sede di Piazza Giovane Italia 3. Nel 2006 un decreto Regionale della Lombardia istituisce l’ISIS VAIS008004 successivamente denominato “ISIS Andrea Ponti” a seguito della riorganizzazione e unificazione con l’IPSIA Andrea Ponti e con l’Istituto Tecnico per Geometri di Somma Lombardo. Dall’anno scolastico 2022/23 è stato avviato anche un percorso quadriennale di Istruzione Tecnica di Costruzioni Aeronautiche. Nella sede di via Stelvio sono presenti anche i corsi serali sia di istruzione tecnica che di quella professionale. L’Istituto Professionale. Nel 1865 viene fondata, per decisione del Comune, la “Scuola Tecnica Comunale”. Nel 1874 il cavaliere Andrea Ponti e la marchesa Maura Dal Pozzo contribuiscono al finanziamento dell’;istituto e, dal 1912, la sede diventa quella attuale di Piazza Giovane Italia con la denominazione di “Istituto di avviamento professionale Ponti a tipo industriale”. Dopo la I Guerra Mondiale l’Istituto viene unificato con l’istituto “Maino”, scuola di tessitura. La scuola viene rifondata nel 1951 e diventerà l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria “Ponti” e affianca la Scuola Tecnica Industriale Ponti per Meccanici e Tessili. Nel corso degli anni l’istituto si sviluppa ulteriormente con corsi di qualifica per operatore elettrico, meccanico, termico e chimico/biologico. A partire dall’ a.s. 2010/11 sono stati attivati i percorsi triennali di qualifica regionale (IeFP) nei settori Meccanico, Termoidraulico, Elettrico ed Elettronico e dall’a.s. 2020/21 in quello informatico. Attualmente è presente anche il corso quinquennale denominato Manutenzione e assistenza tecnica (con percorso anche serale nella sede di via Stelvio). L’Istituto Tecnico Somma Lombardo è nato nel 1988 con il corso denominato Geometri, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale (in accordo con la Provincia di Varese) per dotare la città – sita nelle vicinanze dell’Aeroporto Internazionale di Malpensa e quindi in un nodo territorialmente strategico per l’economia locale e nazionale – di una scuola di istruzione superiore d’ambito tecnico, che affiancasse il già presente Liceo Scientifico. Dall’anno scolastico 2016/17 al corso tradizionale s’è aggiunta la sezione agraria che ha completato e specializzato il ventaglio dell’offerta dell’Istituto, rispondendo ad una precisa richiesta del territorio che, in gran parte agricolo-montano, da tempo avvertiva l’esigenza di una formazione finalizzata alla Green Economy ed alla gestione del verde in ogni ambito. La sezione Costruzioni – Ambiente – Territorio ha ampiamente raggiunto la maggiore età, configurandosi come uno degli istituti del settore più all’avanguardia sotto il profilo della strumentazione; l’indirizzo d’Agraria, in grande crescita, ha diplomato nell’anno scolastico 20/21 i primi studenti.